STONES - Taglieria Artigiana Pietre Dure e Semipreziose
"CINERIS"
 
Nell'autunno del 2007 la Stones si trasferisce ad Olgiate Olona in provincia di Varese e nel 2009 insieme ad altre 14 aziende orafe Varesine fanno nascere il Consorzio Varese Orafi .
Si fa gruppo «per portare avanti la nostra artigianalità in questo momento difficile», e i progetti non mancano, tanto sul mercato interno che su quello estero, dove bisogna farsi conoscere, darsi un'identità territoriale forte e riconoscibile.
Con il Consorzio Varese Orafi la Stones sta portando avanti il progetto Cineris creazioni di urne funerarie.
"Cineris – aldilà della forma" è una collezione dedicata a questo tema. Il design ed i materiali preziosi per l’urna funeraria, una collezione di prodotti nati dalla collaborazione tra esperti artigiani orafi italiani di Mede e Varese e famosi designer dell’industria italiana. Insieme abbiamo creato prodotti innovativi che usano l’arte orafa per personalizzare le forme delle urne funerarie. 
Le urne sono delle piccole opere d'arte. Sono realizzate interamente a mano con eleganti decorazioni in metalli preziosi e pietre dure.
I modelli mettono in luce la capacità artistica e artigianale delle aziende del consorzio. Se la creatività è un mezzo per trovare una risposta specifica a un determinato bisogno, essa può anche dar voce a uno stato d’animo, ad un legame emotivo o al desiderio di dare un senso alla vita e alla morte. 
 
Palazzo Broletto (Pavia)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La prima edizione di Cineris s’ anno 2010 e stata ospitata nel Palazzo Broletto di Pavia,un’area espositiva adatta ad esaltare i progetti selezionati dagli orafi tra quelli presentati da designer di fama - Dodo Arslan, Enrico Azzimonti, Roberto Giacomucci, Studio Gluegluedesign.com, Studio Gumdesign, Studio JoeVelluto, Chiara Moreschi, Maurizio Prina e Matteo Ragni, invitati a riprogettare l’idea stessa di urna per raggiungere alti valori di ricerca concettuale, funzionale e formale, alcune delle aziende orafe coinvolte hanno presentato creazioni sviluppate dal loro dipartimento di design interno.
L’evento,e stato realizzato in collaborazione con la CCIAA di Pavia e con il patrocinio di Comuni di Pavia e Mede, Regione Lombardia e Socrem – Società Pavese per la Cremazione.
 
 
 
 
Song for Guy
Elton John
Per vederlo, hai bisogno di Flash Player.
Sito web fornito da Vistaprint
Sito web
fornito da Vistaprint